logo ufficiale manzella

La lavorazione 
del pomodoro fresco

La lavorazione del pomodoro avviene nel nostro stabilimento a Castel San Giovanni dove è attivo un impianto con una linea completa per la produzione della polpa.
L’integrazione di tecnologie innovative ha consentito di aumentare la produzione nel rispetto della qualità. Ad oggi la capacità produttiva è di 30000 tonnellate di pomodoro l’anno.
Grazie ad una efficiente programmazione degli approvvigionamenti, il pomodoro fresco viene prontamente lavorato e trasformato in polpa per preservarne gusto e rusticità.
Il periodo di maggiore attività si presenta nei mesi estivi in concomitanza con la raccolta nei campi. Durante la campagna viene lavorata e ottenuta la totalità di polpa e polpa fine confezionata in contenitori in banda stagnata o bag in box.

La trasformazione avviene in modo semplice e lineare perché da sempre la filosofia dell'azienda è di avvicinarsi a riprodurre su scala industriale quello che si fa nelle migliori cucine casalinghe.

Come lavoriamo il
pomodoro italiano

Pesata e scarico

La lavorazione del pomodoro fresco inizia con il conferimento in azienda della materia prima, che viene pesata e ispezionata per una prima valutazione qualitativa

Lavaggio

I pomodori sono sottoposti al lavaggio nelle piscine con potenti getti d’acqua per asportare i residui tipici di una raccolta in campo. Dalle vasche inizia il viaggio del pomodoro che percorrerà tutto l’impianto su nastri trasportatori.

Cernita

Dalle piscine, i pomodori freschi passano alle linee per la cernita che avviene manualmente e con l’ausilio di macchine selezionatrici ottiche al fine di eliminare tutto quanto non è idoneo. Altre fasi di selezione intervallano il processo di lavorazione.
Cernita
Scottatura

Scottatura

I pomodori selezionati vengono scottati ad alta temperatura per agevolare la separazione della buccia dal frutto.

Scarto bucce e semi

I pomodori vengono pressati quel tanto che basta per eliminare la maggior parte dei semi, oltre le bucce.
Schiacciatrice
triturazione

Triturazione

Solo il pomodoro scelto arriva alla polpatrice dove è ridotto a pezzetti. Alla polpa tritata è aggiunta la salsina di pomodoro, prodotta a parte.

Pastorizzazione

La salubrità del prodotto è fondamentale. Per preservare la qualità a lungo, la polpa è pastorizzata prima di essere confezionata.
icona pastorizzazione

Riempimento in latta

La polpa è pronta per essere confezionata e viene quindi passata alla macchina riempitrice. Dopo il riempimento, la latta è chiusa, pastorizzata e timbrata.

Riempimento in bag

Una parte della polpa viene confezionata in bag, in ambiente asettico. Le bag sono successivamente poste in cartoni.
Icona bag in box
pallet pomodoro

Pallettizzazione

Le latte sono raffreddate e quindi disposte su bancali da magazzino, dove resteranno fino al momento dell’etichettatura.

Etichettatura e stoccaggio

Prima dello stoccaggio anche presso magazzini esterni, i barattoli sono etichettati e confezionati in termoretraibile per facilitarne la movimentazione e il trasporto.
etichetta

I nostri agricoltori: 
partner per la qualità

Ci affidiamo alla consulenza di  Associazioni di categoria per selezionare le aziende agricole partner. Nella scelta, è imprescindibile l’adesione ai nostri principi e l’impegno a rispettare gli elevati standard qualitativi.
Siamo al fianco degli agricoltori che producono per noi. Il raggiungimento della qualità è un lavoro di squadra, per questo seguiamo tutte le fasi di coltivazione dal trapianto della piantina nel campo fino alla raccolta dei frutti.
Oggi i nostri agricoltori adottano tecniche colturali di maggiore sostenibilità ambientale come l’irrigazione a goccia a goccia che fornisce alla piantina il giusto apporto idrico senza sprechi.
logo ufficiale manzella
AREA LEGALE
Privacy Policy
Via Borgonovo, 71
Castel San Giovanni 29015, Piacenza - Italia
Telefono: 0523 842819
Fax: 0523 844144
carlomanzella@carlomanzella.it
© 2023 Carlo Manzella & C. Srl - P. IVA 00097840334
Powered by RM Digital Marketing
chevron-down